le caratteristiche fondamentali di un buon coltello da cucina
I coltelli professionali sono strumenti utilizzati in cucina per ogni genere di lavoro. E non sono soltanto un vezzo dei grandi chef, ma tornano utili a tutti coloro che amano cimentarsi ai fornelli. Lavorare con un coltello professionale è diverso dall’eseguire le stesse cose con un coltello comune. Come accennato in precedenza, i coltelli più apprezzati sono quelli giapponesi, considerati tra i più efficienti al mondo, in virtù di alcune caratteristiche abbastanza difficili da replicare. Attualmente, i più diffusi sono quelli provvisti di lama in ceramica, in titanio, in carbonio e in acciaio inossidabile, dotati di manici in plastica, legno o resina. Tra i brand più noti figurano Sanelli, Global, Kaimano, Zwilling, Victorinox e Wüsthof. Per avere una panoramica ampia e dettagliata dei vari coltelli da cucina professionali è possibile visitare questo Negozio di coltelli, una vera e propria miniera di proposte e informazioni per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.
Cosa sono e come sono fatti i coltelli da cucina professionali ?
I coltelli da cucina sono strumenti usati dai cuochi amatoriali e dai professionisti per tagliare, tritare e sminuzzare. La lama e il manico possono essere realizzati con materiali differenti a seconda del modello e della destinazione d’uso. La lama, realizzata in ceramica, acciaio e carbonio o acciaio inossidabile, deve possedere una lunghezza minima pari a 20 centimetri, mentre l’impugnatura, deve essere ergonomica e avere un peso tale da bilanciare quello della lama. Il manico può essere realizzato in legno, plastica o acciaio inox. Inoltre, è importante che sia anti-scivolo, in modo da ridurre il rischio di incidenti. I coltelli da cucina professionali hanno diverse provenienze, anche se quelli più apprezzati sono fabbricati principalmente in Giappone e in Germania. Le differenze tra coltelli europei e orientali sta soprattutto nella forgiatura del filo. Se nei primi il filo è rivolto verso il basso ed è realizzato con un angolo singolo, i secondi presentano una doppia angolazione e una lama più affilata e spessa.
L’importanza del portacoltelli
Oltre al coltello professionale è importante dotarsi anche di un Porta Coltelli di qualita, in grado di proteggere la lama dall’usura e dare un tocco di stile alla cucina. Ma quali sono i vantaggi di un ceppo portacoltelli? Innanzitutto, i coltelli riescono a mantenere l’affilatura per più tempo, poiché non vengono a contatto con altri utensili. Inoltre, il porta coltelli limita il rischio di tagliarsi, migliora l’igiene della lama e contribuisce ad ottimizzare lo spazio all’interno dei cassetti nei quali vengono riposti gli utensili da cucina. Un acquisto utile ed economico consigliato a tutti!