Esiste un posto al mondo piacevole alla vista come l’Italia? Dalle città ricche di arte alle coste mozzafiato e ai paesaggi mozzafiato, puoi vagare per il paese a casaccio e scoprire migliaia di luoghi mozzafiato. Ecco la nostra lista dei posti più belli d’Italia – secondo il tuo voto.
1. Firenze (Firenze)
Questa bellezza rinascimentale, Firenze, ha tutto. Per cominciare, c’è la gloriosa architettura, che potrebbe reggere l’allegra facciata rosa e verde e la famosa cupola del Duomo, la fotogenica Piazza della Signoria con la sua statuaria assertiva e il groviglio di negozi a Ponte Vecchio che abbraccia ‘Arno? Per la maggior parte, tuttavia, la più grande attrazione di Firenze è il suo impressionante tesoro di dipinti, affreschi e sculture di livello mondiale: secondo l’UNESCO, il 30% delle opere d’arte più importanti del mondo si trova qui. Con così tanti bei musei tra cui scegliere, assicurati di non perdere tempo ad aspettare in fila, ma piuttosto di prenotare i biglietti salta fila in anticipo, ad esempio per il Museo Interattivo Leonardo.
Dove alloggiare
Ideale per una posizione centrale: NH Collection Firenze Porta Rossa
Ideale per soggiornare appena fuori città: l’hotel Mulino Di Firenze
2. Sole Gimignano
La Toscana non ha carenza di città montuose, ma San Gimignano si erge sopra il resto per il suo caratteristico skyline, irto di torri medievali, e il suo centro storico straordinariamente incontaminato, un magnifico insieme di edifici in pietra color miele. I suoi vicoli tortuosi ospitano chiese affrescate e palazzi gotici, e oltre le mura della città su tutti i lati le colline sono ricoperte di vigneti e uliveti. Esplora i vigneti con una passeggiata privata e un pranzo degustazione.
Dove alloggiare
Miglior location nel centro storico: Leon Bianco
Ideale per soggiornare appena fuori città: Hotel Casolare Le Terre Rosse
3. Lago di Garda
Con un’atmosfera più semplice rispetto alla sfavillante Como, ma con molta classe, il Lago di Garda è il più grande dei laghi spettacolari d’Italia. Le aspre montagne circondano le sue profonde acque blu, con barche che navigano tra graziose cittadine che abbracciano la riva. Puoi stabilirti qui per una settimana o più – scegli tra spa di lusso e hotel sul mare sbiaditi – o una gita di un giorno da Milano. Qualunque cosa tu faccia, prenditi il tempo per fare uno Spritz con vista sul lago, preferibilmente al tramonto. Oppure fai una crociera sul lago e goditi un pomeriggio sorseggiando Prosecco e sgranocchiando pizza.
Dove alloggiare
Ideale per una location storica: Hotel Eden Sirmione
Il meglio per un po ‘di lusso: Du Lac et Du Parc Grand Resort
4. Positano
La Costiera Amalfitana è di una bellezza aspra e le poche città che si estendono per la sua lunghezza sono punti panoramici ideali per ammirare l’abbagliante serie di scogliere scoscese, foreste lussureggianti e spettacolari paesaggi marini. Chichi Positano, un drammatico gruppo di case color pastello che precipitano verso il mare, è la scelta delle città. Il suo centro è un labirinto di vicoli a gradini incorniciati da bouganville rosa e fiancheggiati da boutique chic. Puoi fare una gita di un giorno da Napoli o stabilirti in città per qualche giorno. Se rimani più a lungo, non dimenticare di fare una passeggiata lungo i Sentieri degli Dei, con vista su Positano.
Dove alloggiare
Ideale per chi vuole risparmiare: Hotel Savoia Positano
Ideale per un po ‘di lusso: Hotel Villa Franca Positano
5. Puglia
Con il suo mare cristallino, le spiagge di sabbia bianca e le calette rocciose nascoste, la Puglia è il luogo preferito da molti italiani per prendere il sole durante i mesi estivi. Il suo interno è altrettanto bello, con colline boscose, laghi ricchi di fauna selvatica e infiniti uliveti: la regione produce circa il 40% dell’olio d’oliva italiano. C’è così tanto da fare, ma i punti salienti includono tour gastronomici a Lecce e gite in barca a vela lungo la costa.
Dove alloggiare
Ideale per visitare Gallipoli: Palazzo Mosco Inn – Dimora Storica
Ideale per visitare Bari: Palazzo Calo
6. Capri
La leggendaria isola di Capri, amata dall’imperatore Tiberio, da molti artisti e scrittori stimolanti e da legioni di celebrità moderne, ha un fascino stellato. Lontano dai suoi centri gemelli, Capri e Anacapri – brulicanti di boutique di stilisti e caffè chic – vicoli pittoreschi si snodano tra rovine romane e grandi ville, con ampie vedute del profondo blu del Mediterraneo. Se vuoi sperimentare tutto ciò che il profondo blu del Mediterraneo ha da offrire, come le numerose grotte lungo la costa, assicurati di prenotare in anticipo i tuoi biglietti prioritari per il tour in barca.
Dove alloggiare
Ideale per una vista mozzafiato sul Mediterraneo: il Palazzo di Capri Tiberio
Ideale per una posizione centrale: Villa Silia
7. Venezia
Nessuno dimentica il loro primo scorcio di Venezia. Non importa quante volte l’hai visto in foto, non puoi prepararti per la vista di una città di maestosi palazzi di marmo seduti in cima a una laguna verde abbagliante. Ammaliante sotto il sole, atmosferica lunatica quando avvolta nella nebbia, colorata nel Carnevale, indimenticabile quando trabocca: Venezia non è mai niente di meno che un colpo di grazia. Per quelli di voi che pensano di aver visto tutto, unisciti a uno dei tour a piedi in cui scoprirai i luoghi più insoliti e nascosti di Venezia: prenota in anticipo per assicurarti il posto.
Dove alloggiare
Ideale per un’ottima posizione centrale: Hotel Papadopoli Venezia – MGallery by Sofitel
Il meglio per lo stile boutique con un budget limitato: Maison Venezia UNA Esperienze
8. Cinque terre
Questi cinque villaggi di pescatori delle Cinque Terre, incuneati in ripide scogliere terrazzate lungo un aspro tratto di costa della Riviera italiana, sono i primi per la bellezza incrollabile delle loro case color pastello e dei piccoli porti. pieno di barche da pesca. I sentieri escursionistici che attraversano i villaggi sono tra i più panoramici al mondo, conducendoti attraverso vigneti e uliveti, con spettacolari paesaggi marini ad ogni angolo. Considera l’idea di fare un’escursione guidata per saperne di più sulla zona circostante.
Dove alloggiare
Ideale per un po ‘di lusso: La Torretta Lodge
Ideale per lo stile con un budget limitato: Residence Cinqueterre
9. Verona
Nonostante i falsi collegamenti di Verona con Shakespeare – il tanto visitato balcone di Giulietta è una fabbricazione del ventesimo secolo – c’è molto da amare in questa città. È ricca di rovine romane, tra cui la leggendaria Arena, l’imponente anfiteatro nel centro della città che offre spettacoli d’opera estivi sotto le stelle; e le sue piazze storiche e le strade trafficate sono perfette per osservare la gente con l’ obbligatorio gelato in mano. E se questo ti fa desiderare di più, partecipa a un laboratorio di gelateria per conoscere tutti i segreti del gelato italiano e poterlo fare a casa.
Dove alloggiare
Ideale per un po ‘di lusso: Hotel Accademia Verona
Ottimo per un po ‘di romanticismo storico: Lady Capulet Apartments
10. Sorrente
Indubbiamente un luogo di villeggiatura, Sorrento gode di una posizione privilegiata nell’alta penisola a sud del Golfo di Napoli, nonché di una stagione estiva gloriosamente lunga. Il suo labirintico centro storico ospita molti edifici barocchi e rinascimentali e il suo fulcro, Piazza Tasso, è un luogo divertente per un aperitivo. Per un tocco di indulgenza, recati in uno dei bar con terrazza degli hotel glamour in cima a una scogliera: il punto di osservazione ideale per ammirare questo panorama.
Dove alloggiare
Ideale per la vista dalla scogliera: Grand Hotel de la Ville Sorrento
Ideale per un po ‘di lusso: Grand Hotel Excelsior Vittoria