10 Dei posti più belli dell’Africa

di Léa
0 Come

L’Africa evoca naturalmente le visioni della vasta savana punteggiata di alberi di acacia, mentre il sole tramonta all’orizzonte. Sebbene questo tipo di paesaggio sia tipico delle destinazioni dei safari africani, il continente è incredibilmente vario con gemme nascoste in quasi ogni angolo. Questo articolo rivela una variegata selezione di dieci dei paesaggi più belli di tutta l’Africa.

1. Dune di Sossusvlei e Deadvlei, Namibia

C’è un silenzio in Sossuvlei che non può essere colto a parole. Al sorgere del sole, il lato est delle dune viene illuminato mentre l’ovest rimane in ombra. Iconiche e intrinsecamente fotogeniche, le dune sono anche un posto meraviglioso dove stare all’alba quando il silenzio sembra durare per sempre. Leggi il nostro altro post sul blog su come catturare l’alba a Sossusvlei.

2. Cratere di Ngorongoro, Tanzania

Ngorongoro è una caldera inattiva che ha attratto un’enorme diversità di specie di fauna selvatica residenti sul fondo del cratere. I panorami dal bordo del cratere sono magnifici e un game drive all’interno del cratere premia i viaggiatori con una sorprendente e deliziosa diversità di ecosistemi.

3. Table Mountain, Sud Africa 

La Table Mountain dalla sommità piatta è diventata un simbolo iconico di Cape Town e del Sud Africa. Un’insolita diversità di flora vive all’interno del Parco Nazionale di Table Mountain e le viste dall’alto sono fuori dal mondo: assolutamente da vedere per ogni visitatore di Cape Town.

4. Parco nazionale Virunga, Uganda

Uno dei parchi biologicamente più diversificati al mondo, Virunga è anche un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Diverse famiglie di gorilla abituati vivono tra le montagne lussureggianti, rendendola una destinazione ideale per incontri di primati.

5. Piramidi di Giza, Egitto

La più antica delle 7 meraviglie del mondo, le Piramidi di Giza hanno il fascino unico di essere uno dei pochi resti dell’antica civiltà. Un viaggio arricchente alle piramidi includerebbe la lettura di storie dell’antico Egitto e dei faraoni per i quali furono costruite.

6. Delta dell’Okavango, Botswana

Il delta dell’Okavango è un’enorme oasi ricca di fauna selvatica nel mezzo di un paese altrimenti arido. Sede di un’impressionante e concentrata diversità di fauna selvatica, il delta è perfetto anche per i safari di birdwatching.

7. Blyde River Canyon, Sud Africa

Il secondo canyon più grande del Sud Africa (dopo il Fish River Canyon), il Blyde River Canyon è una magnifica opera d’arte di Madre Natura. Il Blyde River Canyon è goduto dal punto di vista “Three Rondavels” per immergersi davvero nella magnificenza del paesaggio.

8. Franschhoek, Sud Africa

La Franschhoek Valley è una regione agricola ricca e verdeggiante meglio conosciuta per i suoi vini del Nuovo Mondo e per l’affascinante cultura pseudo-francese, attribuita agli ugonotti. Nel pittoresco paesino, ristoranti e boutique di prima classe offrono ampie opportunità di esplorazione. Più lontano, ai piedi delle colline circostanti, panorami mozzafiato sono lo sfondo ideale per la degustazione di vini in una mite giornata estiva.

9. Parco Nazionale del Serengeti, Tanzania

Habitat ideale per la fauna selvatica, il Parco Nazionale del Serengeti offre l’iconico sfondo africano a uno dei più magnifici incontri con animali del pianeta: la migrazione degli gnu. Il Serengeti e il Masai Mara insieme sono il tipico paesaggio africano della vasta savana punteggiata di alberi di acacia.

10. Zanzibar, Tanzania

Il fulcro dell’antica Via delle Spezie, Zanzibar gode di perfetti mari turchesi da cartolina con i dhow che navigano negli alisei. Una sorta di paradiso tropicale, l’isola ha un calore afoso e una storia duratura che richiama i visitatori sulle sue spiagge miti anno dopo anno.

Hai mai visitato un paesaggio mozzafiato in Africa? Fateci sapere nei commenti!

Lascia un commento